Marco Tamanti. Candidato alle Primarie del 18 Gennaio 2009
 
Home | Cultura giovani e sport

Politiche per la cultura, i giovani, il tempo libero e lo sport

Cattolica deve puntare sulla qualità del sapere, della formazione e della cultura. Cattolica ha un Centro Culturale Polivalente estremamente valido, che già attira utenti anche dai comuni vicini. Si possono e si devono valorizzare le esperienze culturali locali e promuovere e potenziare la creatività giovanile. Si devono promuovere le occasioni e le opportunità di formazione di eccellenza perché la premessa necessaria per la crescita ed il benessere futuro dipendono dal nostro saper essere parte attiva della società della conoscenza.

Cattolica deve promuovere gli scambi e la cooperazione internazionali, i gemellaggi e tutte le proposte volte ad allargare gli orizzonti dei giovani, mettendoli in condizione di conoscere ed amare ciò che si trova al di fuori della propria Città. Occorrerà lavorare in sinergia con la Provincia di Rimini, entrare in Progetti regionali e nazionali e perché no, lavorare per la realizzazione di Programmi finanziati dall'U.E.

Bisogna estendere la copertura internet wi-fi a tutta la città, perché dare a tutti la possibilità di informarsi e comunicare è democrazia e crescita culturale dei cittadini.

I giovani chiedono soprattutto degli spazi che diano loro la possibilità di incontrarsi in libertà.

Bisogna sostenere ed incentivare lo sport, come momento di attività fisica e vita sociale, a cominciare dalle istituzioni scolastiche e supportando le associazioni sportive dilettantistiche locali. Occorre sfruttare al meglio alcune ottime strutture che Cattolica possiede (lo stadio, la pista d'atletica, la piscina, il palazzetto), andando incontro alle esigenze di chi, per studio o per lavoro, può dedicarsi allo sport solo in orari serali o festivi.