Marco Tamanti. Candidato alle Primarie del 18 Gennaio 2009
 
Home | Sostenitori

La candidatura di Marco Tamanti mi convince perché in questi tempi più che mai c'è bisogno di serietà, affidabilità e coerenza. Tutti valori che ritrovo in Marco, insieme ad una visione moderna e innovativa della pubblica amministrazione ed un'attenzione particolare all'uso sostenibile del territorio ed alla tutela dell'ambiente.
Io mi occupo di turismo e in tutto il mondo la sostenibilità ambientale è la sfida del XXI secolo. Mi pare una candidatura che, finalmente, guarda al futuro di Cattolica, senza paura e con buone idee.

Massimo Gottifredi, 46 anni
Presidente dell'APT dell'Emilia Romagna

Sostengo Marco Tamanti nel consapevole passo della sua candidatura a Sindaco di Cattolica, dopo averlo conosciuto giorno dopo giorno, nel cammino dell'attività politica. Coerente, ragionevole e soprattutto una persona concreta.
In nessun caso fermarsi all'apparenza... Direste mai che detiene il record sociale negli assoluti maschili di salto con l'asta? Auspico per noi cittadini, di vederlo all'opera, nel riuscire ad ottenere nuovi primati per la nostra Città.

Roberta Bacchini, 31 anni
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali
Impiegata per i cittadini

Sostengo Marco Tamanti perché è una persona intelligente, che ti ascolta, sempre rispettoso delle posizioni altrui, sempre convinto che il dialogo con un'altra persona, per quanto abbia idee diverse, è comunque una forma di arricchimento personale. E' entrato in politica naturalmente, come colui che discute con la gente del futuro che riguarda tutti noi.
Marco Tamanti è onesto, dice sempre quello che pensa (e non dice ad ognuno quello che ha piacere di sentire per strappargli un voto), per cui, statene certi, crede davvero in quello che dice.
Lo scopo della sua azione politica è il bene comune. Troppo spesso in politica prevalgono interessi particolari: ecco perché ci vuole una persona al di sopra di ogni sospetto, al di sopra di ogni interesse. Marco Tamanti impersona questo cambiamento.

Martino Venerandi, 26 anni
Laureato in Economia
Impiegato

Sostengo Marco Tamanti perché parla un linguaggio popolare dimenticato dalla politica nel corso degli anni, riscoperto da un giovane candidato. Ascoltandolo e vedendolo al lavoro risveglia in me gli ideali di solidarietà, di giustizia e di politica al servizio dei cittadini.

Luciano Salsi, 71 anni
Commerciante in pensione

Tamanti mi ha colpito per la chiarezza, concretezza e onestà delle sue opinioni e proposte. Staccato dai gruppi di potere locali, capace di vedere e comprendere le necessità di tutti noi cittadini, penso che saprà prendere le decisioni giuste per Cattolica.

Anna Maria Marrocini, 64 anni
Insegnante in pensione

Sostengo Marco perché è una persona che fa crescere il gruppo con l'esempio, il lavoro, la capacità di ascoltare e la dedizione che mette nell'affrontare e risolvere i problemi. E' entrato in politica da pochi anni ma è subito diventato il punto di riferimento per molti. La forte convinzione nelle cose che fa, gli permette di non farsi scoraggiare dalle difficoltà e perseguire con tenacia gli obiettivi. Ha la capacità di trovare soluzioni innovative che, in un primo momento, come tutte le cose nuove, possono anche spiazzare, ma poi arricchiscono e rendono vincenti i progetti.

Mauro Palmacci, 35 anni
Laureato in Economia
Impiegato

Sono convinto che la candidatura di Marco Tamanti rappresenti quello che i cittadini di Cattolica chiedono a gran voce alla politica. E' l'uomo che vive nella città e la conosce, che discute con tutti e ha le capacità e la voglia di mettersi al servizio della comunità per trovare le soluzioni ai problemi. Ha una visione moderna della politica che guarda al futuro con apertura e voglia di condividere in modo trasparente idee e progetti. Impersona quello spirito di cambiamento della politica che il progetto del Partito Democratico fino ad ora ha solo detto a parole ma non ha ancora attuato. Marco è la persona che può fare diventare realtà, per Cattolica, una politica sana fatta da cittadini per i cittadini. E' per questo che credo che sia Marco il Sindaco giusto per il futuro di Cattolica, la mia città.

Mirko Ferrara, 35 anni
Laureato in ingegneria elettronica
Progettista software/firmware industriale

Ci sono tre buoni motivi per sostenere Marco Tamanti:
il primo è che rappresenta il rinnovamento vero, anagrafico e anche di idee. Oggi è ora di scrivere una pagina nuova per Cattolica, fatta di qualità ambientale, di sviluppo pulito e di una pubblica amministrazione più efficiente e lui più degli altri ha la sensibilità per fare questo. Il resto, cioè gli altri candidati, sono il passato.
Secondo: perché rappresenta il Partito Democratico come dovrebbe essere e, purtroppo, ancora non è: un partito aperto, che ha il coraggio di guardare avanti senza cullarsi nelle ideologie del passato.
Terzo: perché ha quelle qualità che nei politici di oggi è sempre più difficile ritrovare: il coraggio, la tenacia, la passione civile ma anche la sobrietà e la pacatezza di una politica credibile, che fa quello che dice e che quindi non ha bisogno di gridare per farsi ascoltare. Insomma, Marco ha le idee giuste, l'età giusta, e anche il coraggio giusto per essere un bravo Sindaco di Cattolica.

Antonio Gabellini, 46 anni
Ex assessore al bilancio del Comune di Cattolica 2004-2007
Coordinatore Progetti Europei della Provincia di Rimini

Conosco Marco Tamanti da quando sono nata e l'ho sempre considerato una persona onesta e intelligente. Sono stata molto contenta quando ho saputo che ha deciso di candidarsi come Sindaco, perché ha una mentalità aperta, senza preconcetti e per questo credo che sia in grado di ascoltare quali sono i reali bisogni dei cittadini di Cattolica ed agire di conseguenza. Nel panorama politico che ci circonda mi sembra una boccata d'aria fresca!

Marina Giunta, 33 anni
Laureata in fisica
Ricercatrice del CERN (Ginevra)

Sostengo Marco Tamanti:

  • perché è una persona in grado di innovare il modo corrente di fare politica e non si vergognerà di prendere decisioni difficili ma importanti per la nostra città.
  • perché o il PD si apre alle forze migliori di questa città o nascerà abortito.
  • perché laicità non significa tenere fuori dalle decisione politiche i propri valori.
  • perché è attento alle politiche sociali e consapevole che Cattolica sta conoscendo nuove povertà.

In bocca al lupo !

Astorre Mancini, 43 anni
Avvocato, sposato con due figli

Sostengo Marco Tamanti perché fin dalle prime volte che l'ho visto ed avevamo 13 anni, ho capito che ci sono persone oneste e intelligenti che, quando parlano, sanno farti capire le cose e ti aiutano se fai fatica. Allo stesso tempo ho notato negli anni che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e può discutere con e contro tutti senza alzare la voce per avere ragione. Ho visto anche saper ammettere le proprie responsabilità e riconoscere dove ha sbagliato. Gli darò il mio voto perché sono sicuro che saprà fare qualcosa per migliorare i problemi di questa città e prenderà decisioni solo per il bene comune e mai per interessi personali. Gli darò il mio voto perché quando sono in squadra con lui risultano sempre esatte le sue strategie, che giochi a calcetto, lupus, si corra in bici, ecc.
Forza Marco!

Vincenzo Loffredo, 37 anni
Commerciante

Marco è una persona semplice che rappresenta certamente la gente comune.
Credo fermamente che rappresenti degnamente, vinte le primarie, il nostro futuro candidato a sindaco nelle prossime elezioni amministrative. Questo Ingegnere, esperto in informatica, con il quale ho militato per diversi anni nei Democratici di Sinistra e che crede, anche lui come me, in un centro sinistra unito, si presenta con un buon modo di confrontarsi con gli altri, sa essere un attento ascoltatore ed un esperto oratore ed a proprio agio in ogni situazione e con ogni interlocutore. La sua preparazione politica è molto buona e per questo credo in lui senza alcun dubbio.
Quel "rinnovamento" di cui tutti si riempiono la bocca, per lui è certamente una parola magica nella quale veramente crede, in cui credono anche sia i tanti giovani che lo sostengono, sia le "teste biancheggianti" come me che sono giovani nel cuore. Tutti ci siamo uniti con lui nel cammino di una unica strada, quella di cambiare il modo di fare politica, coinvolgendo la gente e... niente più governanti che prendono decisioni senza mettere a conoscenza i cittadini di quel che vogliono fare.
Cattolica è della gente, è la nostra Città e la gente siamo noi, siamo noi! come la forza di un fiume, siamo noi la gente di una
Città in Comune.

Alberto Cibelli, 61 anni
Geometra
Libero professionista

Sostengo Marco Tamanti perché ha la determinazione calma di chi è guidato da principi saldi. Conosco Marco da molti anni e so che dispone di quella pazienza e di quella perseveranza che gli permetteranno di rinnovare il PD cattolichino e, se vincerà le elezioni, la città intera.

Marco Barulli, 37 anni
Imprenditore

Alle primarie del 18 gennaio per la scelta del candidato sindaco per il Partito Democratico sosterrò Marco Tamanti in quanto, a mio avviso, dei tre candidati è quello che rappresenta il rinnovamento e che si presenta con il progetto politico di riunire il centrosinistra nella nostra città. Mi convince la sua apertura alle altre forze di centrosinistra e la sua disponibilità a discutere il programma e la scelta di coloro che lo dovranno realizzare, in contrapposizione agli altri candidati che invece sostengono di presentarsi da soli alle prossime amministrative, rischiando di rimanere isolati e di perdere le elezioni.

Franco Tura
Imprenditore

Per spiegare, in poche parole, i tanti motivi che mi inducono a sostenere Marco, ricorro a una vecchia, bella canzone di Francesco Guccini: "perché è venuto ormai il momento di negare/ tutto ciò che è falsità/ le fedi fatte di abitudine e paura/ una politica che è solo far carriera/ il perbenismo interessato/ la dignità fatta di vuoto/ l'ipocrisia di chi sta sempre/ con la ragione e mai col torto". Questa strofa, ancora oggi, riassume molti dei mali della nostra politica. Più in generale, parla della crisi culturale ed etica che sta portando il nostro paese verso un inesorabile declino. Per superare questa crisi abbiamo bisogno di persone come Marco: oneste, altruiste, intelligenti, dotate di spirito di innovazione e di coraggio per il cambiamento, che hanno passione per l'analisi dei problemi ma voglia di rimboccarsi le maniche ed essere concrete. Per me Marco è l'uomo che serve come guida alla nostra comunità.

Roberto Calabrese, 42 anni
Ingegnere elettronico
Project manager

Marco è una persona di cui ti puoi fidare, che non ha paura di dirti quello che pensa, capace e disponibile a lavorare con la testa e con le braccia. E' la persona di cui ha bisogno adesso Cattolica, più di ogni altra cosa..

Alberto Cenci
Impiegato, candidato Sindaco elezioni 2004 per la lista civica "Città dell'uomo"

Marco ed io siamo amici da quando frequentavamo l'università. Di lui ho sempre apprezzato l'entusiasmo, l'intelligenza, la tenacia e il rigore morale. Queste doti lo aiuteranno nelle sfide che avrà di fronte, come il risanamento del bilancio del comune e il profondo rinnovamento nel modo di gestire la cosa pubblica, indispensabili per garantire a Cattolica un futuro all'altezza della sua storia e delle aspettative dei suoi cittadini.

Roberto Piemonti, 38 anni
Ingegnere elettronico

Ho la fortuna conoscere Marco da molti anni. E' una persona intelligente, determinata e leale. Ha il raro dono di riuscire a tirare fuori il meglio dalle altre persone, non solo con le parole ma soprattutto con i fatti e l'esempio personale. Ha progetti innovativi ed ha il coraggio e la perseveranza per realizzali. Sono convinto che, tramite lui, tutti i cattolichini diverranno orgogliosi amministratori della propria città.

Simone Semprucci, 39 anni
Laureato in economia
Impiegato

Conosco Marco da un anno ed è grazie a lui (e al gruppo che lo sostiene) se ho oggi speranza nella politica. Marco è la persona di cui ha bisogno Cattolica e il PD per costruire un futuro solido imperniato su valori come l'onestà e la trasparenza, di cui la società non può fare a meno. Troppe belle parole vengono utilizzate nella politica senza dare a queste sostanza. Sono convinta che Marco, oltre ad avere nobili principi, ha anche la capacità di dare a questi contenuto per il bene di tutta la comunità cattolichina.

Alessandra Angelini, 37 anni
Ingegnere elettronico
Progettista

Ciao, sono Anna!
Vorrei appoggiare la candidatura di Marco, ma ho 15 anni e non posso, non direttamente. Quindi cercherò di farlo così, esprimendo il mio pensiero.
Credo che in politica servano persone più giovani e più vicine alla nostra società, e allora perché non iniziare da un piccolo comune come Cattolica, che ne ha veramente bisogno?
Mi guardo intorno e vedo un paese non adatto ai giovani, che andrebbe cambiato, insieme a tante altre cose, che non m'interessano in prima persona, ma sono sicura che servirebbero a migliorare il posto in cui viviamo. Quindi voglio credere, sperare e sapere che questi cambiamenti avverranno, quindi perché non dare una possibilità a qualcuno di nuovo, ma esperto come Tamanti?

Anna, 15 anni

Il 18 gennaio voto Marco Tamanti, perché è grazie a lui che a Cattolica ci sono dei giovani in politica, dei giovani che parlano del futuro della città. Il futuro è possibile solo creando la strada per raggiungerlo, e la strada giusta è Marco, la sua mente aperta, le sue competenze, la sua concretezza nel risolvere i problemi, la sua determinazione, la sua disponibilità, e la sua voglia di operare per il meglio.

Laura Sabattini, 23 anni
Studentessa di Scienze della Comunicazione, Urbino.

Vai Marco!

Marco Livi

Mi sono trasferita 10 anni fa a San Giovanni in Marignano, ma sono nata, vissuta e lavoro a Cattolica dove risiede tutta la mia famiglia e naturalmente il bene di questa citta' piccola, ma "grande" nello stesso tempo mi sta molto a cuore. IL 18 Gennaio si terranno le elezioni primarie, ma io non potro' scegliere il mio candidato in quanto non residente, mi sento comunque di esprimere tutta la mia solidarieta' e il mio appoggio al giovane Marco Tamanti, nuova figura emergente del Partito Democratico al quale sono iscritta, poiche' vedo in lui l'entusiasmo, l'energia, la voglia di crescere con la nostra bella cittadina. La classe politica italiana e' costituita, per la maggior parte, da ultracinquantenni, pochi sono i posti ai vertici occupati dai giovani nonostante siano proprio loro il futuro della societa'; penso pertanto che sia determinante un cambiamento e questo rinnovamento puo' avvenire incominciando dai Comuni. Mi piace l'idea di avere un Sindaco giovane perche', da insegnante, so con certezza che nei giovani c'e' tanto di buono e di onesto e voglia di mettersi in gioco. Esprimo nuovamente tutta la mia solidarieta' al giovane Marco Tamanti con l'auspicio che la sua determinazione e la voglia di rinnovamento lo sostengano nella sua corsa alla carica di Sindaco di Cattolica.

Francesca Denicolo'
Insegnante di scuola primaria del circolo didattico di Cattolica

Sostengo Marco Tamanti, una persona comune, trasparente, innovativa, aperta, costante, umile e determinata. E' una felice occasione la sua candidatura, perché Marco è il punto d'incontro e di dialogo tra la politica e la città, in quanto rappresenta la buona politica che lavora esclusivamente per il pubblico interesse.
Tama è una Città in Comune...

Laura Beretta, 24 anni
Impiegata e barista

"Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione". Queste parole di Hegel mi vengono in mente quando penso all'impegno di Marco nella sua azione politica, frutto del suo grande amore per la sua città. Molte volte ci siamo trovati a riflettere insieme sull'enorme potenziale di Cattolica, specie sul versante turistico, aspetto che per lavoro mi tocca piú da vicino. Durante i tanti viaggi compiuti insieme (Roma, Toscana, Irlanda, Londra, ecc.) abbiamo confrontato le varie modalità di accoglienza turistica e immaginato una Cattolica più moderna, piú attenta alle esigenze del visitatore e sensibile alle nuove frontiere ambientali. Conoscendo Marco, so che la sua passione può far diventare tutto questo una realtà.

Simona Benzi
Redattore Capo TURIT-Turismo all'Aria Aperta

Credo che Marco Tamanti sia la persona giusta per interpretare le idee, i sentimenti e le aspettative della gente di sinistra della nostra Città. Cattolica ha bisogno di una Amministrazione che si sappia confrontare con i cittadini nel rispetto della trasparenza, della solidarietà e della comprensione sui problemi del nostro tempo, soprattutto quello della vivibilità urbana. Solo tornando ad essere coerente con le proprie idee il PD potrà avere un futuro.

Francesco Gabellini
Comerciante

Sono uno dei 200 cittadini che hanno firmato perché Marco Tamanti si candidasse alle primarie per il Sindaco di Cattolica. L'ho fatto perché rappresenta il vero e reale rinnovamento e sono convinto che sia l'unico a poter riuscire nell'impresa di riunire tutto il centrosinistra di Cattolica, proprio per il suo curriculum politico di uomo di sinistra.

Giuseppe Beretta, 58 anni
Agente di commercio

In vista delle primarie del 18 gennaio 2009, voglio esprimere, da cittadina di Cattolica, tutta la mia solidarieta' al candidato Marco Tamanti, figura nuova del PD. E' importante, secondo me, che sia un giovane entusiasta e con la voglia di mettersi al servizio della citta', ad occupare la carica impegnativa di Sindaco. E' ora di aprire le porte al nuovo; e' il momento di dare la possibilita' ai giovani di dimostrare la loro capacita'. Un augurio a Marco Tamanti.

Paola Ghiandoni, 47 anni
Insegnante di scuola primaria nel circolo didattico di Cattolica

Pietro Pazzaglini e Leo Cibelli sono intercambiabili. L'unico vero cambiamento è Marco Tamanti. I tre candidati che si profilano sono tutti meritevoli e stimabili, rimane tuttavia il fatto che alla luce della parola chiave "cambiamento", solo Tamanti è il soggetto che può rappresentarlo. La mia opzione è Tamanti perché corrisponde allo slancio e al desiderio di nuovo del Partito Democratico.

Carlo Bulletti
Direttore della Unità Operativa di
Fisiopatologia della Riproduzione dell'Ospedale Cervesi di Cattolica

Sostengo Marco Tamanti perché lo conosco da tempo come una persona retta, che pensa al bene comune e non agli interessi particolari. Una persona molto altruista e tenace, ma al tempo stesso pacata, disponibile ad ascoltare, a comprendere il punto di vista dell'altro, anche quando non lo condivide. Sono certo che sarà un bravo Sindaco.

Gianfranco Andreani (Ciancio)
Pediatra

Sostengo Marco Tamanti. Ho due figli piccoli e la città che vuole Marco è a misura dell'infanzia. Un vecchio detto africano dice "per crescere un bambino non basta una famiglia, ci vuole un villaggio". Le famiglie devono poter contare su buone scuole e asili nido e i bambini di Cattolica devono poter crescere in una città con più piste ciclabili, più spazi verdi e isole urbane nelle quali poter giocare nella strada, come quando eravamo piccoli noi.

Annalisa Zagaria, 33 anni

Anche se non sono cattolichino, credo che marco sarebbe un sindaco innovativo e mi schiererei di sicuro con lui. Mi vengono in mente alcune qualità, la tolleranza (e quindi la disponibilità di ascolto), il senso pratico (quindi il fare) e, cosa rara oramai, l'onestà. In bocca al lupo

Lorenzo Silvagni, 34 anni