Marco Tamanti. Candidato alle Primarie del 18 Gennaio 2009
 
Home | Profilo

Marco Tamanti nasce il 29 dicembre 1971 a Rimini. Dal padre Alberto (detto "Roberto"), già meccanico ciclomotori all'officina "Lorenzi", attuale presidente della Cooperativa culturale "rione Ventena" ed ex presidente del VeloClub "Cattolica" e dalla madre Elia, casalinga.

Dopo il liceo scientifico a Pesaro, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria a Bologna, dove si laurea con lode in Ingegneria elettronica. Per mantenersi agli studi, nei periodi estivi, lavora come cameriere.

Per qualche anno si trasferisce a Bagnacavallo, dove si occupa dello sviluppo di software. Dal 2003 è libero professionista nel settore informatico. Ha svolto attività di insegnamento dal 2005 come docente di scienza dell'informazione.

Nel 2002 ha fondato l'associazione culturale "Laboratorio delle Opinioni", di cui è stato presidente per 3 anni.

Nel 2004 è stato tra i fondatori dell'associazione "Fluida", per una mobilità sostenibile.

E' entrato in politica quattro anni fa, come consigliere comunale DS (Democratici di Sinistra). Ha creduto sin dall’inizio al progetto del Partito Democratico, di cui attualmente cura il sito internet ed il gruppo di discussione pubblico e coordina il forum "Gestione Sostenibile delle Risorse Comunali".

Due volte campione italiano UISP di salto con l'asta, ama praticare diversi sport, tra i quali il basket ed il ciclismo. Appassionato di lettura e di chitarra, è stato finalista alle olimpiadi nazionali della matematica ed a quelle della fisica.

Marco è fidanzato con Giuliana Barulli, di San Marino, laureata in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio. Giuliana condivide con Marco anche la passione per Cattolica e la sua voglia di renderla ancora più bella.

"La professione che svolgo mi porta ad affrontare i problemi e a risolverli, con concretezza. Sono pacato ma tenace, mi piace approfondire le cose che seguo, preferisco ascoltare prima di parlare, ma quando mi convinco della bontà di un'idea la porto avanti fino in fondo."